IAMCP Italia

IAMCP Italia supporta gli associati interessati ad entrare nel programma AI L.A.B gestendo le AI Communities per conto di Microsoft Italia.

Che cosa sono le AI Communities

Le "AI Communities", rappresentano il percorso suggerito da Microsoft Italia per facilitare l'accesso all'AI L.A.B., un programma di intelligenza artificiale sviluppato in collaborazione con partner di rilievo nel settore.

Queste comunità che si specializzano sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale sono progettate per coinvolgere i partner in modo più attivo e strutturato, seguendo una serie di obiettivi ben definiti.

Il programma delle AI Communities è organizzato in diversi “tier” o livelli, con lo scopo di favorire l’engagement dei partner.

i tre livelli identificati sono

In questo livello il partner si concentra sull'incremento dell'uso delle tecnologie per affinare ulteriormente le competenze nel panorama dell'IA usufruendo di supporto diretto, utile a migliorare l'efficienza dei partner nell'implementazione di progetti di intelligenza artificiale.

L'obiettivo qui è migliorare la performance dei partner, condividendo gli aggiornamenti tecnologici più recenti e collaborando su opportunità rilevanti​ al fine di tendere ad ottenere una SPECIALIZATION**.

Mira a rendere i partner più a loro agio con i requisiti di MAICPP (Microsoft AI Certified Professional Program), fornendo programmi di formazione e eventi per facilitare l'acquisizione di DESIGNATION* specifiche da parte dei partner.

AI L.A.B. Microsoft

* Una designation nel contesto del programma Microsoft AI Certified Professional Program (MAICPP) è una certificazione rilasciata da Microsoft ai partner che dimostrano di avere competenze specifiche e qualificate in determinati settori tecnologici, come l’intelligenza artificiale, etc. Per ottenerla bisogna avere dei requisiti specifici, come il consumo dei servizi Microsoft, l’acquisizione di nuovi clienti, etc.

** Una specialization nel contesto del Microsoft AI Certified Professional Program (MAICPP) è un livello avanzato di certificazione che dimostra competenze altamente specifiche in un’area tecnologica particolare. Le specializations indicano che un partner ha ottenuto una profonda conoscenza e capacità tecnica in una nicchia molto specifica, come l’intelligenza artificiale, il machine learning, la sicurezza cloud, o la gestione del cambiamento. Per ottenerla bisogna avere dei requisiti specifici, tutti quelli della designation oltre ad una comprovata esperienza su progetti in ambiente di produzione.

I BENEFICI DELLE AI COMMUNITIES
AI COMMUNITIES Challengers Explorers Starters
Logo pubblicato sulla rispettiva pagina di AI COMMUNITIES Si Si No
Workshop su strumenti di marketing Si Si No
Formazione e concierge MAICCP No No Si
Eventi di abilitazione in presenza Priorità Si Si
Eventi di abilitazione digitale Si Si Si
Workshop su incentivi riservati Si No No
Ore di ufficio tecnico mensili 1:pochi Si No No
Ore di ufficio tecnico mensili 1:molti No Si Si

SEI UN PARTNER MICROSOFT? APPROFITTA DELLE OPPORTUNITÀ
DEL SERVIZIO AI COMMUNITIES 2025

SUPPORTO

Scopri gli altri servizi
di supporto IAMCP
per i Partner

Concierge MAICPP

Per aiutare i partner ad entrare nel partner network e a crescere acquisendo designations e specializations.

Skilling for IAMCP

Per accedere ai servizi di formazione e certificazioni inclusi in ESI e
disponibili per i partner associati.