È partita oggi a Lecce la fase operativa di attuazione del Protocollo di Intesa tra la Regione Puglia, le cinque Università Pugliesi e Microsoft, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1291 del 18 settembre 2023, che punta a promuovere la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica attraverso la diffusione di competenze avanzate in Intelligenza Artificiale.
La prima iniziativa ha preso il via presso l’Università del Salento, inaugurando una serie di cinque eventi formativi, organizzati da IAMCP Italia (International Association of Microsoft Channel Partners).
Il secondo evento è già in fase avanzata di pianificazione presso la Libera Università Mediterranea (LUM), mentre gli altri incontri verranno erogati compatibilmente con le esigenze degli altri atenei partecipanti (Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Foggia).
Questi primi eventi sono rivolti a docenti, personale tecnico amministrativo e studenti degli atenei e sono progettati per promuovere la diffusione delle competenze digitali e offrire una panoramica specifica sulle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale.
Ogni sessione formativa è anche un’opportunità per stimolare il confronto tra il mondo accademico, Microsoft ed i suoi partner, attraverso IAMCP, favorendo lo sviluppo di sinergie e collaborazioni future.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle azioni pilota dell’Agenda #PugliaDigitale2030, approvata
con deliberazione n. 1604 del 20 novembre 2023.